Insegnante, educatore, questa lettera è per te

Ti piacerebbe ricevere lettere come questa?

Insegnare con il Kinderbauhaus

L'unico corso per insegnanti ed educatori sulla rivoluzionaria pratica didattica che, attraverso l'Arte e la Creatività, fa star bene tutti: insegnanti, bambini e genitori. 

Sabato 3 febbraio 2018 - Bari

Ho fatto l'insegnante per un breve periodo della mia vita, ma non potrò mai dimenticare quel "per qualsiasi motivo" che ancora oggi - a distanza di molti anni - mi fa tornare in quell'aula durante una delle lezioni più belle che io abbia mai ricevuto...


Perchè sono il tuo maestro preferito?
Per qualsiasi motivo.
Puoi essere più precisa? C'è una ragione o un motivo in particolare?
Non è importante il perchè, non ti serve saperlo. Voi adulti volete sempre capire il perchè di questo o il perchè di quello e andrebbe anche bene se, nel frattempo, non vi perdeste le cose più importanti.
E qual è la cosa più importante?
Sei il mio maestro preferito. Questa è la cosa che conta.


Per qualsiasi motivo.
In queste tre parole, c'è tutta la creatività e la genialità di una bambina di sette anni.
C'è la più alta forma di libertà e di bellezza che ogni persona possa avere.
C'è il riportare l'attenzione al cuore di ogni cosa.
Possiamo farlo in ogni momento e possiamo farlo tutti, anche tu.

Proviamo? Non è difficile. Siamo solo io e te adesso; nessuno che ci guarda, nessuno che ci giudica. Ricordati soltanto di portare l'attenzione, non ai motivi, ma al cuore di ogni cosa. Il resto è un gioco di immaginazione. Prenditi il tempo che ti serve tra una domanda e l'altra. Non c'è alcuna fretta. Sei pronta?
Cominciamo.


Perchè hai scelto di fare l'insegnante?
Per qualsiasi motivo...

Perchè hai scelto di diventare mamma/moglie/compagna/amica di...?
Per qualsiasi motivo...

Perchè stai leggendo questa lettera?
Per qualsiasi motivo...


Cominci a sentire la libertà e la bellezza di ogni tua singola scelta?

E' soltanto un piccolo gioco di immaginazione, ma - utilizzando solo tre parole e una storia - abbiamo messo in moto una serie di processi, più o meno consapevoli, che hanno generato risultati (emotivi e cognitivi) diversi per ognuno di noi.

Ci sono studi recentissimi nel campo delle neuroscienze che hanno ricadute incredibili sullo sviluppo emotivo, cognitivo e relazionale di un individuo. Noi, del Kinderbauhaus, da molti anni studiamo queste "scoperte" e le sperimentiamo nelle nostre pratiche didattiche. Fortunatamente non siamo i soli! E' anche vero che, rispetto a ogni altro approccio, proponiamo qualcosa di rivoluzionario e unico perchè, a questi studi, applichiamo teorie e processi di sviluppo della creatività (intesa come capacità di creare, di rendere visibile l'invisibile) utilizzando come piattaforma di apprendimento l'Arte, in ogni sua altissima forma.

E' un'impostazione didattica che fa bene non soltanto alla testa, ma soprattutto al cuore. E' un approccio che fa bene perchè migliora quelle competenza di vita che permettono, ai bambini e agli adulti, di costruire un futuro di successo e di piena realizzazione.

Insegnare con il Kinderbauhaus

L'unico corso per insegnanti ed educatori sulla rivoluzionaria pratica didattica che, attraverso l'Arte e la Creatività, fa star bene tutti: insegnanti, bambini e genitori. 

Sabato 3 febbraio 2018 - Bari

Adesso è il momento che io ti presenti Annika e Alma, le vere artefici del metodo, autrici del libro "kinderbauhaus. Didattica per la creatività".

Da più di 15 anni lavoriamo a questo nuovo metodo didattico, un metodo attivo e proattivo (il fare è l’unica strategia per conoscere), che lavora con l’empatia, che coltiva il problem solving e valorizza le meta-competenze (leggi life-skill) necessarie ai grandi cambiamenti che stiamo vivendo in tutti i settori, quello dell'educazione in primis. Un metodo nato per i bambini e con i bambini, ma che presto si è rivelato incredibilmente formativo anche per gli insegnanti.

Alma Tigre

Insegnante scuola primaria

E' la "scienziata" del gruppo di lavoro. Laureata in Lettere, insegnante di ruolo presso la Scuola Primaria S. Filippo Neri di Bari.  Diciotto anni di esperienza, prima in scuole private paritarie e poi nella scuola pubblica. Esperta in metodologia didattica e in didattica innovativa. Fondatrice del metodo Kinderbauhaus. Musicista.


Annika De Tullio

Coordinatrice Asilo Nido

E' l'artista del gruppo. Laurea in Scenografia conseguita all'Accademia di Belle Arti di Bari. Esperta di processi di apprendimento attraverso l'Arte. Venti anni di esperienza negli asili nido e nelle scuole d'infanzia private di Bari. Fondatrice e coordinatrice didattica dell'asilo nido Villacolle di Bari. Fondatrice del metodo Kinderbauhaus.


G. Bepi Petino

Imprenditore

Sono forse il primo vero risultato delle teorie educative di Annika e Alma. Vivere da vicino la loro pratica didattica, sperimentarla con loro, mi ha permesso di migliorare in maniera esponenziale le mie competenze. Laurea in Informatica, la "scommessa" Villacolle, il Kinderbauhaus, la specializzazione in Coaching e la Startup TeacherCo, di cui sono fondatore, sono alcuni dei risultati che ho ottenuto.  E pensare che la maestra delle elementari disse ai miei genitori che avevo dei problemi di apprendimento...


Uno degli aspetti fondamentali che ci ha permesso di rendere concreta questa nostra visione "educativa" è la formazione. E' quasi un'ossessione. Non c'è giorno in cui io, Alma e Annika non ci mettiamo alla ricerca di nuovi testi da studiare e nuovi corsi di formazione da seguire.


E' in uno di questi corsi che abbiamo conosciuto una persona speciale: la Prof.ssa Antonia Chiara Scardicchio, ricercatrice in Pedagogia Sperimentale all'Università degli Studi di Foggia.
Durante l'incontro è emersa una corrispondenza incredibile tra le sue ricerche e il metodo Kinderbauhaus. Qui sotto c'è il primo feedback che abbiamo ricevuto sul nostro lavoro e sono contento di condividere questa gioia con te.

arrow
arrow

In qualità di studiosa, La Prof.ssa Scardicchio si è interessata al Kinderbauhaus e ci segue con costanza ormai da qualche mese. Vorrà forse trovare il tallone d'Achille del nostro metodo?

Non lo so. So però che uno dei suoi ultimi lavori scientifici riguarda proprio il Kinderbauhaus e...

rullo di tamburi...

verrà a raccontarcelo durante il corso di formazione "Insegnare con il Kinderbauhaus".

Non conosco i contenuti e non so ancora se i risultati di questo suo ultimo lavoro saranno positivi o no. L'unica informazione che sono riuscito a ottenere è il titolo del suo intervento e, se tanto mi da tanto, non mi resta che rallegrarmi!

Sovvertire il codice ovvio:
Kinderbauhaus, neurodidattica per l'apprendimento rivoluzionario.

Antonia Chiara Scardicchio

Docente e ricercatrice in Pedagogia Sperimentale all’Università degli Studi di Foggia

Dal 1997 si occupa di ricerca e didattica con approccio sistemico nei contesti della formazione, dell’educazione e della cura, coniugando scienze della complessità e resilienza, epistemologia ed estetica.
Nel marzo 2014 ha ricevuto il Premio Italiano di Pedagogia.
Dal 2016 è Ricercatrice Associata al CNR-Roma.
Nel gennaio 2015, insieme con le edizioni lameridiana, ha fondato la prima Hope School italiana: www.hopeschool.it
E’ autrice di saggi e pubblicazioni di carattere sia nazionale che internazionale, con contenuto sia scientifico che divulgativo .

Insegnare con il Kinderbauhaus

L'unico corso per insegnanti ed educatori sulla rivoluzionaria pratica didattica che, attraverso l'Arte e la Creatività, fa star bene tutti: insegnanti, bambini e genitori. 

Sabato 3 febbraio 2018 - Bari

E non è tutto. Non ti ho ancora detto cosa abbiamo preparato per te e quindi ecco un pò di cose che imparerai al corso "Insegnare con il Kinderbauhaus":

  • Scoprirai le più recenti ricerche nel campo delle neuroscienze e loro ricadute nelle pratiche didattiche
  • Imparerai ad utilizzare la creatività e il gioco per lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale
  • Scoprirai perchè è necessario per un insegnante attivare processi di cura della creatività
  • Imparerai a progettare una lezione in base a come funziona il cervello quando si fa arte
  • Apprenderai le tecniche realizzative del metodo Kinderbauhaus
  • Realizzerai un'attività per i bambini durante il Workshop che si terrà nel pomeriggio

C'è un altro motivo fondamentale per cui devi partecipare al corso.

La nostra garanzia UNICA!

Sono così sicuro del valore delle informazioni che stai per ricevere che voglio che questo corso non rappresenti alcun rischio per te… ma solo per me.

Per questo motivo, ho deciso di darti la mia speciale garanzia che difficilmente ti sarà stata offerta in altri corsi. Vero?

Come funziona questa garanzia?

In pratica, una volta iniziato il corso, se le informazioni che ti diamo non soddisfano le tue aspettative, avrai tempo fino alla fine della prima sessione (prima pausa caffè) per chiedermi il rimborso TOTALE dell'intera cifra che hai pagato per prenotare.

Sono certo che non succederà, ma voglio toglierti anche questo dubbio.

Insegnare con il Kinderbauhaus

L'unico corso per insegnanti ed educatori sulla rivoluzionaria pratica didattica che, attraverso l'Arte e la Creatività, fa star bene tutti: insegnanti, bambini e genitori. 

Sabato 3 febbraio 2018 - Bari

In realtà non è ancora finita...

Non immagini nemmeno quanti BONUS riceverai partecipando.
Sai perchè?

Perchè è il nostro primo corso professionale sul metodo Kinderbauhaus e vogliamo cominciare "col botto" e anche perchè non possiamo fartelo comprare con la carta docente (se decidi di partecipare, stai facendo un vero investimento su te stessa).

Per questi motivi, voglio darti dei bonus importanti che, da soli, valgono quanto l'intero corso.

Uno dei Bonus, purtroppo, l'hai già perso, perchè c'è stato chi ha scelto di prenotare subito per accaparrarselo prima che terminasse l'offerta, ma non ti preoccupare! Se deciderai di partecipare avrai ancora diritto a tutti questi altri vantaggi:

  • 1

    Bonus 1 - Accesso al gruppo riservato agli studenti avanzati del Kinderbauhaus

    Accesso al gruppo riservato agli studenti del Kinderbauhaus. Un canale diretto con gli esperti del metodo per continuare a formarti e ad aggiornarti anche dopo questo corso.

  • 2

    Bonus 2 - Tutor personale

    Tutor personale. Durante il corso metteremo a disposizione un gruppo di tutor: le presenteremo dal palco e tu potrai conoscerle. Si tratta delle nostre collaboratrici migliori (insegnanti ed educatrici certificate Kinderbauhaus). Loro conoscono a memoria il metodo Kinderbauhaus e saranno pronte - a ogni pausa - a rispondere alle tue domande. In pratica avrai un tutor privato che ti seguirà passo dopo passo.

  • 3

    Bonus 3 - Materiale didattico e laboratoriale

    Ti forniremo tutto il materiale necessario, non soltanto per prendere appunti o segnare le tue domande, ma anche il materiale per il workshop del pomeriggio. Non posso ancora svelarti molto, ma potrai portare a casa o in classe la tua "creazione".

  • 4

    Bonus 4 - Il pranzo? Non devi preoccuparti. Ce ne occupiamo noi!

    Durante le pause (a metà mattinata e a metà pomeriggio) saranno disponibili caffè e snack dolci, mentre a pranzo prepareremo un piccolo buffet. Non dovrai pagare nulla!

Ora hai due strade davanti a te.

Puoi non fare niente, magari sabato 3 febbraio sceglierai di uscire con le amiche o andare dal parrucchiere (ti anticipo che pioverà!)

In questo caso, ignora questa lettera e ricordati di portare l'ombrello con te.

Oppure, se vuoi fare un'esperienza di apprendimento diversa dal solito, che ti farà stare bene come insegnante e come persona, che può far emergere la tua unicità e la tua orginalità, allora ti aspetto al corso.

Tutti i motivi che ti ho spiegato finora non sono ancora sufficienti?
Ok, ne ho un ultimo, il più importante di tutti: per qualsiasi motivo...

Insegnare con il Kinderbauhaus

L'unico corso per insegnanti ed educatori sulla rivoluzionaria pratica didattica che, attraverso l'Arte e la Creatività, fa star bene tutti: insegnanti, bambini e genitori. 

Sabato 3 febbraio 2018 - Bari

Ok, ma quanto costa il corso?

Si, scusa. erano così tante le informazioni che dovevo darti che ho dimenticato di dirti quanto costa tutto questo.

Non ci crederai, ma il corso di un'intera giornata (dalle 08.30 alle 18.30), con la Garanzia e tutti i Bonus che ti ho elencato, è di soli...

57,00 euro!

Che fai? Vieni?

Ci dispiace, ma i posti sono terminati!
Ti aspettiamo al prossimo corso 🙂

Tutti i dati sono criptati (SSL).
I dati della tua carta di credito non vengono memorizzati sui nostri server, ma vengono gestiti direttamente da Stripe.